SAPORI VINTAGE

Io amo gli anni 50 e con essi anche preparare dolci che mi evocano quel periodo.

Guardandomi intorno ho notato che oggi sono di gran moda i dolci americani che anche io ho riproposto nei miei video ma personalmente penso che i classici dolci e farciture all’italiana, ricchi e sostanziosi o semplici e rustici, non siano da meno.

Ogni regione ha una grande varietà di dolci tipici che vanno riscoperti e valorizzati.

La qualità degli ingredienti è fondamentale e ogni territorio ha dei prodotti che lo caratterizzano.

Ad esempio le nocciole del Piemonte, i pistacchi di Bronte, il cioccolato di Modica, i limoni di Sorrento…

Le nuove tendenze in fatto di cibo rispolverano il passato anche per quanto riguarda le tecniche di preparazione ma con un tocco di modernità.

I dolci di altri tempi sono tornati di tendenza, anche se oggi esistono rivisitazioni e decorazioni che li attualizzano.

Un dolce dal sapore squisitamente vintage è la Torta Foresta Nera a base di cioccolato, ciliegie e crema.

Anche i liquori quasi dimenticati come l’alchermes, stanno ritornando come ingrediente principale nella preparazione delle bagne.

La Torta Moka è un classico dal sapore retrò che è tornato nei banconi delle pasticcerie; ne esistono molteplici versioni ma l’ingrediente fondamentale è il caffè.

La Torta al limone poi rappresenta quel gusto casalingo che fa tornare all’infanzia, adatta in tutte le ore della giornata dalla prima colazione, alla merenda dei bambini, ad un goloso fine pasto…

I dolci vintage perciò non sono antichi, anzi, più attuali che mai…

Pubblicato da anitaletizi

Mi chiamo Anita Letizi, classe 2001, marchigiana, diplomata in pasticceria. Amo il vintage, soprattutto gli anni '50. Sul blog scrivo ricette e pensieri (Blog di Anita Letizi).