MONOPORZIONI CACAO RICOTTA E PERE

Ciao a tutti!

La scorsa settimana ho avuto l’opportunità di visitare la costiera amalfitana e ho assaggiato un dolce tipico fatto con frolla e ricotta che mi è subito piaciuto.

Sentendo nostalgia di quei posti meravigliosi (vorrei ripartire e trasferirmi lì)  ho provato ad inventare una mia versione ( un po’ autunnale) che mi ricordasse quelle giornate.

Monoporzioni con crumble al cacao, pere caramellate e crema alla ricotta. Per completare il dolce ho realizzato delle decorazioni con del caramello mou e pere disidratate al forno.

INGREDIENTI( Per 3 monoporzioni indicativamente di diametro 7cm e altezza di 5,5 cm  )

CRUMBLE AL CACAO:

  • 100 g di farina
  • 67 g di burro
  • un pizzico di sale
  • 54 g di zucchero
  • 40 g di cacao

PROCEDIMENTO:

Setacciare farina e cacao .

Amalgamare con le mani il burro tagliato a cubetti con tutti gli ingredienti formando delle “briciole”.

Compattare il tutto e stenderlo su un foglio di carta forno.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti.

 

CREMA DI RICOTTA:

  • 400 g di ricotta ( io ho utilizzato quella di pecora, ha un sapore abbastanza deciso che a me piace ma potete utilizzare la ricotta che più preferite)
  • 50 g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Amalgamare la ricotta con lo zucchero formando una crema omogenea e porre in frigo. Per ottenere un composto più liscio far riposare la crema in frigo e poi setacciarla con un setaccio a maglie fine.

 

PERE CARAMELLATE:

  • 2 pere
  • 50 g di zucchero

PROCEDIMENTO:

Tagliare le pere a piccoli cubetti privandole del torsolo.

Trasferirle in una padella e aggiungere lo zucchero distribuendolo bene su tutta la superficie ed iniziare a far cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.

All’ inizio le pere rilasceranno un po’ della loro acqua poi inizieranno a caramellare.

Quando avranno ottenuto una colorazione dorata saranno pronte.

 

Ora è il momento di comporre il dolce. Prendere il piatto scelto e posizionarvi il ring ( se non avete il ring nessun problema potete creare un dessert  al bicchiere, in una coppetta, in un vasetto…dove preferite).

Versare all’interno il crumble, un po’ di pere caramellate, uno strato di crema di ricotta ( per un risultato più preciso utilizzare una sac à poche), ancora un po’ di pere e un ultimo strato di crema fino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo dello stampo.

Ultimare con il crumble e far rassodare il tutto in frigo.

 

DECORAZIONI SCELTE ( per 3 monoporzioni )

PERE DISIDRATATE:

Tagliare una pera a fettine sottili nel senso della lunghezza lasciando la buccia.

Posizionarle in una teglia con carta da forno e infornare a 50°C ventilato per circa 2 ore, poi alzare la temperatura a 80 °C per mezz’ora.

CARAMELLO MOU:

  • 90 g di zucchero
  • 50 ml di panna fresca
  • 40 g di burro
  • ( pizzico di sale facoltativo)

Scaldare un po’ la panna a fuoco lento.

In un pentolino capiente far caramellare lo zucchero versando un cucchiaio alla volta fin quando quello precedente non si è sciolto completamente.

Una volta ottenuto il caramello aggiungere la panna, spegnere il fuoco e mescolare. Infine aggiungere il burro ( meglio se è a temperatura ambiente) e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Decorare il piatto con le pere disidratate e il caramello mou ( io ho utilizzato il “biberon” per realizzare le decorazioni al caramello).

 

Spero che questa ricetta vi piaccia. Sono curiosa di vedere le vostre foto del dolce realizzato anche con nuove e diverse decorazioni così da scambiarci le idee.

Taggatemi o usate l’ hashtag #ricettedianita così potrò vederle!

Alla prossima!

Monoporzioni autunnali
Crumble al cacao, pere caramellate e crema alla ricotta.

Pubblicato da anitaletizi

Mi chiamo Anita Letizi, classe 2001, marchigiana, diplomata in pasticceria. Amo il vintage, soprattutto gli anni '50. Sul blog scrivo ricette e pensieri (Blog di Anita Letizi).